Formazione Finanziata  

 Formazione Finanziata 

Informattiva, in quanto Ente accreditato presso Regione Lombardia per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale, offre, a tutti coloro che ne hanno i requisiti, la possibilità di partecipare a Corsi Professionali finanziati da Regione Lombardia.

PERCORSI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE FINANZIATA

DOTE UNICA LAVORO – Terza Fase ha l’obiettivo di accompagnare le persone in un percorso di occupazione o in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta offrendo:

· un percorso personalizzato che tenga conto delle diverse esigenze e caratteristiche delle persone;

· un insieme di servizi attraverso la scelta tra diversi operatori (pubblici e privati) e attraverso modalità che tendono ad incentivare il risultato occupazionale.

L’avviso è rivolto a persone fino ai 65 anni con i seguenti requisiti:

  • Disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia, anche percettori di Naspi.
  • Occupati sospesi, in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale o cessazione in unità produttive/operative ubicate in Lombardia, che siano percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), nell’ambito degli istituti dei Fondi di solidarietà e/o Accordi/Contratti/Assegno di solidarietà come disciplinati dal D.Lgs. n. 148/2015.
  • Occupati appartenenti alla forza pubblica (Militari congedandi e personale, militare e civile, delle Forze dell’ordine e Forze armate), residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia, previa autorizzazione rilasciata dal proprio Comando/Questura/Provveditorato regionale di riferimento di cui allegato.
  • Iscritti ad un Master universitario di I e II livello, residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia (di pertinenza delle Università).

 

I servizi di formazione sono funzionali a potenziare le conoscenze e le competenze dei destinatari attraverso percorsi di formazione permanente e formazione di specializzazione.

Qui puoi trovare, dopo esserti confrontato con un nostro Tutor, il corso più adatto per te.

GARANZIA GIOVANI: la Fase II del programma regionale rivolto ai giovani tra i 16 e i 29 anni offre opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro attraverso percorsi personalizzati in funzione di bisogni individuali.

Sono destinatari delle misure e dei percorsi di Garanzia Giovani, i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) di età compresa tra i 16 e i 29 anni, disoccupati (art.19 DL n. 150 14/09/2015 e ss.mm.ii); che possiedono, pena l’esclusione, i seguenti requisiti:

· età compresa tra i 16 e i 29 anni (fino al compimento dei 30 anni), al momento della registrazione al portale nazionale;

· essere residente nelle Regioni italiane, ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG), e nella Provincia Autonoma di Trento;

· essere disoccupato ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo n. 150 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;

· non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);

· non essere inserito in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;

· non essere inserito in percorsi di tirocinio extracurriculare, in quanto misura formativa;

· non avere in corso di svolgimento il servizio civile;

· non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive

Il servizio “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” è finalizzato a fornire le competenze necessarie per facilitare l’inserimento lavorativo e prevede l’erogazione da parte dell’operatore di corsi di formazione permanente, individuali/individualizzati, a partire dall’offerta formativa presentata per l’iniziativa.

Qui puoi trovare, dopo esserti confrontato con un nostro Tutor, il corso più adatto per te.

FORMAZIONE CONTINUA – Fase VI (POR FSE 2014-2020)

Gli interventi previsti sono rivolti a dipendenti, imprenditori e i liberi professionisti con l’obiettivo di migliorare la competitività delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori, in considerazione delle innovazioni tecnologiche e delle trasformazioni in atto nei processi produttivi e strutturali.

I corsi finanziati sono inseriti in un catalogo regionale, all’interno del quale può essere individuato e scelto l’intervento formativo più adeguato.

Nell’ambito del catalogo sono individuate le aree di rilevanza strategica:

· Internazionalizzazione delle imprese;

· Sostenibilità ambientale;

· Benessere organizzativo aziendale (art. 17 quinquies della L.R. n. 30/2015);

· Cluster tecnologici lombardi “S3” multifondo (strategie di ricerca e innovazione per la “specializzazione intelligente” nell’ambito delle politiche comunitarie di coesione FESR);

· Turismo, eventi e territorio;

· Competitività delle imprese

Le aziende di qualsiasi settore e dimensione, con sede operativa in Lombardia, possono scegliere all’interno del catalogo di Regione Lombardia i corsi di INFORMATTIVA* da svolgersi o direttamente all’interno della propria azienda (modalità aziendale) o iscrivendo i propri dipendenti ad una delle edizioni previste (modalità interaziendale).

Una volta effettuata la scelta, contattandoci potranno ricevere tutte le informazioni per avviare l’iter per ottenere il rimborso totale della quota di iscrizione ai corsi.

 

*in fase di valutazione da parte di Regione Lombardia per essere inseriti nel Catalogo di corsi per la formazione continua

Siamo vicini ai lavoratori,
dipendenti e aziende

Informattiva srl

Le nostre Sedi

Milano
Sede legale e operativa
(Servizi di orientamento al lavoro e servizi formativi)
Via Padova 336
20132 Milano
Tel: 02.36.79.57.30
milano@informattiva.com
Sede operativa di Cavenago di Brianza
(Servizi di orientamento al lavoro)
via XXIV Maggio 13/A
20873 Cavenago di Brianza MB
Telefono prima linea:
02.36.64.74.40
Telefono seconda linea:
02.36.64.74.41
monza@informattiva.com
Privacy policyCookie policy | Copyright 2020 Informattiva S.r.l. | P.iva 09830830965

Contatti

    Seguici su

    Privacy policyCookie policy Copyright 2020 Informattiva S.r.l. | P.iva 09830830965