Garanzia Giovani 

 GARANZIA GIOVANI

 Agevolazioni a favore dell'azienda e dei giovani

 Cos'è e come funziona 

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.

 Vantaggi e incentivi per i giovani 

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

 Incentivi per le imprese 

I datori di lavoro, che assumono i giovani che abbiano precedentemente effettuato l’iscrizione al Programma Garanzia Giovani, possono beneficiare di uno speciale sgravio contributivo fino a 8.060 euro all’anno per ciascun lavoratore assunto, a seguito di un’assunzione con contratto a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione) o con contratto di apprendistato professionalizzante.

Inoltre, le imprese che ospitano tirocinanti, presi in carico all’interno del Programma Garanzia Giovani, possono richiedere un rimborso dell’indennità di tirocinio.

 Profilazione del giovane disoccupato 

Per stabilire in modo opportuno il livello e le caratteristiche dei servizi erogati e aumentarne l’efficacia, si è scelto di introdurre un sistema di profiling che tenga conto della distanza dal mercato del lavoro, in un’ottica di personalizzazione delle azioni erogate: una serie di variabili, territoriali, demografiche, familiari e individuali profilano il giovane permettendo così di regolare la misura dell’azione in suo favore. Dall’ 1 febbraio 2015 le modalità di calcolo del profiling sono aggiornate a seguito del Decreto Direttoriale del 23 genn​aio 2015 n.10, che mette fine alla fase di sperimentazione avviata l’1 maggio 2014.

Fonte: www.garanziagiovani.gov.it

Informattiva è accreditata presso Regione Lombardia: Iscrizione all’albo regionale dei soggetti accreditati per i servizi al lavoro n. 391 del 13/09/2017

Agevolazioni a favore dell'azienda
e dei giovani

La nostra Offerta

In questa Area potrai trovare i percorsi di formazione riferiti al Quadro Regionale degli Standard Professionali della Lombardia
Al centro del contratto di apprendistato vi è l’obbligo allo svolgimento da parte dell’apprendista di un preciso percorso formativo. Il contratto, quindi, rappresenta un’opportunità di crescita culturale e di sviluppo professionale dell’apprendista.
I corsi di lingue prevedono la collaborazione di docenti esperti madrelingua e/o certificati per garantire una formazione di qualità, efficace e rispondente alle reali esigenze del mercato del lavoro.
I nostri corsi prevedono la collaborazione di consulenti e professionisti, competenti nell’ambito HR e con esperienza come trainer, in grado di trasferire il loro know-how in aula e/o grazie a webinar.
Un concreto aiuto per raggiungere gli obiettivi e sviluppare il vostro business fornendo tecniche e spunti, spiegando metodologie e strumenti, con una particolare attenzione alla trasformazione digitale della società e delle aziende.
Sempre più centrali nelle organizzazioni aziendali di oggi, le soft skill diventeranno fondamentali nelle organizzazioni di domani. Corsi per far emergere il tuo talento e sviluppare le tue capacità.
L’efficacia del management è condizione necessaria per il successo dell’azienda. La nostra proposta formativa ha l'obiettivo di supportare i manager nella loro attività quotidiana, affinando e sviluppando le loro competenze.
Informattiva grazie ai suoi Webinar ti offre la possibilità di perfezionare la tua professionalità quando vuoi, dove vuoi.
In questa area potrai trovare tutti i nostri corsi dedicati alla sicurezza in ambito lavorativo
Questa area è dedicata a progetti particolari, che non si esauriscono in un corso, ma si sviluppano nel tempo.
Se ti occupi o vuoi in futuro occuparti di assistenza alle persone in questa Area potrai trovare alcuni corsi che ti permetteranno di perfezionare la tua preparazione.

Informattiva srl

Le nostre Sedi

Milano
Sede legale e operativa
(Servizi di orientamento al lavoro e servizi formativi)
Via Padova 336
20132 Milano
Tel: 02.36.79.57.30
milano@informattiva.com
Sede operativa di Cavenago di Brianza
(Servizi di orientamento al lavoro)
via XXIV Maggio 13/A
20873 Cavenago di Brianza MB
Telefono prima linea:
02.36.64.74.40
Telefono seconda linea:
02.36.64.74.41
monza@informattiva.com
Privacy policyCookie policy | Copyright 2020 Informattiva S.r.l. | P.iva 09830830965

Contatti

Seguici su

Privacy policyCookie policy Copyright 2020 Informattiva S.r.l. | P.iva 09830830965