Smart Worker: realizzare la propria attività a distanza

sulla base degli obiettivi assegnati

Descrizione 

L’emergenza Covid-19 ha portato molte imprese, anche medio piccole, ad attivare velocemente modalità di lavoro in smart working senza poter disegnare e programmare il cambiamento e preparare i propri collaboratori.

Lavorare in autonomia, rimanere concentrati e non disperdersi, conciliare i ritmi familiari con quelli personali e quelli lavorativi sono alcune delle problematiche che si pongono allo Smart Worker. Questo percorso aiuta chi lavora in smart working ad utilizzarne al meglio le opportunità, evitando le “trappole” e le “insidie”.

Rappresenta uno strumento pratico per iniziare a trovare alcune risposte, impostare al meglio la propria attività ed essere efficaci e produttivi bilanciando con successo la propria vita privata e il lavoro

Obiettivi 

  • Fornire conoscenze sui principi dello smart working, a partire dalla legge 81/2017 che lo regolamenta, con attenzione agli elementi di contrattualistica del lavoro che lo contraddistinguono
  • Focalizzare l’attenzione sui metodi per l’individuazione e il riconoscimento delle situazioni di rischio dell’attività in smart working
  • Fornire elementi di ergonomia per una corretta postazione di lavoro
  • Fornire una panoramica sulle principali tecnologie, software e device a supporto dello smart working e sul loro utilizzo, anche in relazione alla sicurezza informatica e alla protezione dei dati
  • Suggerire comportamenti e modalità per organizzare al meglio l’attività da remoto
  • Fornire tecniche di pianificazione dell’attività per essere efficienti ed efficaci · Imparare e gestire le interruzioni e a non deconcentrarsi
  • Suggerire tecniche di comunicazione per rapportarsi positivamente da remoto con il proprio manager e i propri colleghi
  • Suggerire spunti di riflessione per conciliare tempi di vita e tempi di lavoro

A chi interessa il corso

  • Coloro che lavorano in modalità smart working;
  • Coloro che lavoreranno in smart working in futuro.

Contenuti del corso

MODULO 1

Introduzione al percorso e ai suoi obiettivi, allo smart working e alla legge 81/2017 che lo regolamenta, con attenzione agli elementi di contrattualistica del lavoro che lo contraddistinguono (durata 2h)

MODULO 2

Una corretta postazione di lavoro: metodi per l’individuazione e il riconoscimento delle situazioni di rischio dell’attività in smart working ed elementi di ergonomia (durata 2h)

MODULO 3

Software e device a supporto dello smart working: conoscerli e saperli utilizzare. Elementi di sicurezza informatica per la protezione dei dati (durata 2h+2h)

MODULO 4

Il proprio ruolo professionale: come e cosa cambia nello smart working. Vantaggi e svantaggi (durata 1h)

MODULO 5

Sapersi organizzare: dall’auto percezione alla realtà; il proprio approccio al tempo; come individuare i propri limiti (durata 1h)

MODULO 6

Pianificare l’attività per essere autonomi: la lista delle cose da fare, fissare le priorità; gestire le interruzioni; strumenti e tecniche per controllare il proprio lavoro (durata 2h+2h)

MODULO 7

La comunicazione a distanza: come essere chiari, quale modalità utilizzare nelle diverse situazioni -scritta, telefonica, on line-, principi di comunicazione assertiva per rapportarsi con il proprio responsabile e con i colleghi (durata 3h)

MODULO 8

Work life balance: coniugare esigenze familiari con esigenze di lavoro; sentirsi “parte” a distanza; vivere il proprio ruolo da smart worker: motivazione e auto-motivazione (durata 2h)

MODULO 9

Affrontare il cambiamento: individuare i propri punti di forza e le aree di miglioramento; porsi degli obiettivi, elaborare un piano d’azione; considerazioni finali. (durata 1h)

Metodologia

Lezione interattiva con diretto confronto con il docente; lezioni frontali; proiezione slide e/o filmati; autodiagnosi e test; esercitazioni individuali e/o di gruppo; role-play; case studies; discussioni di gruppo.

Ai partecipanti verranno fornite copia delle slide proiettate e letture di supporto

Docenti

DOCENTI:

Annalisa Costa: Coordinatore Area Corsi di Informattiva e Formatore dagli anni ‘90.

Andrea Pessina: project manager, systems analyst, lan manager, network administrator, technical specialist, pc technology support specialist, web project manager, systems programmer.

Marco Flavio Pasello: HSE Manager con esperienza pluriennale

Davide Fratta: consulente del lavoro con esperienza pluriennale

Durata:  20 ore on line - FAD sincrona

Frequenza:

Il percorso formativo si articola in più incontri on line – live streaming della durata di 2/ 3 ore l’uno

Sede:

Solo per formazione in aula

La nostra Offerta

In questa Area potrai trovare i percorsi di formazione riferiti al Quadro Regionale degli Standard Professionali della Lombardia che rappresenta il riferimento univoco per la progettazione e la realizzazione dei percorsi di formazione.

Al centro del contratto di apprendistato vi è l’obbligo allo svolgimento da parte dell’apprendista di un preciso percorso formativo. Il contratto, quindi, rappresenta un’opportunità di crescita culturale e di sviluppo professionale dell’apprendista.

I corsi di lingue prevedono la collaborazione di docenti esperti madrelingua e/o certificati, utti esperienza come trainer, per garantire una formazione di qualità, efficace e rispondente alle reali esigenze del mercato del lavoro.

I nostri corsi, rivolti a chi è in cerca di una nuova occupazione, e a professionisti, prevedono la collaborazione di consulenti competenti nell’ambito HR e con esperienza come trainer, in grado di trasferire il loro know-how in aula e/o grazie a webinar.

Un concreto aiuto per raggiungere gli obiettivi e sviluppare il vostro business fornendo tecniche e spunti, spiegando metodologie e strumenti, con una particolare attenzione alla trasformazione digitale della società e delle aziende.

area risorse umane

Il ruolo e le tecnologie abilitanti dell’HR manager nel processo di selezione.

area linguistica business english

Il corso proposto da Informattiva vuole fornire una risposta a questa specifica esigenza, ossia poter conversare in lingua inglese in contesti professionali

Il corso ha lo scopo di analizzare e presentare la piattaforma LinkedIn e gli strumenti messi a disposizione, per ottimizzare il “posizionamento” del nostro profilo, ampliare la rete di contatti e migliorare il nostro Personal Branding.

linkedin social selling

Il corso è progettato per focalizzare l’attenzione sugli strumenti di LinkedIn, che possono essere utilizzati a supporto dello sviluppo della rete di vendita, virtuale e reale.

Sempre più centrali nelle organizzazioni aziendali, le soft skill diventeranno fondamentali nelle organizzazioni di domani: essere “buoni gestori di relazioni” farà la differenza. I nostri corsi faranno emergere il talento sviluppando capacità.

leader-di-se-stessi

Un metodo per costruire i tuoi successi superando le difficoltà.

Conoscere la componente emotiva della nostra Intelligenza per aiutarci a migliorare la qualità della nostra vita e i rapporti con chi ci circonda nella vita privata e al lavoro.

Un corso per apprendere tecniche e comportamenti per comunicare con efficacia.

ascolto-efficace

Un corso per imparare ad ascoltare, andando anche oltre le parole.

impegno-relazionale

Come costruire relazioni positive con i nostri interlocutori anche in situazioni “difficili".

team-working

Together Each one Achieves More:  ciascuno, in gruppo, ottiene di più.

Concentrarsi sulle priorità, pianificare e organizzare la propria attività, non disperdere il proprio tempo sono capacità imprescindibili per sviluppare la propria autonomia e raggiungere i propri obiettivi.

Strumenti, tecniche e consigli per lavorare in Smart Working.

marketing-relazionale

Un corso per sviluppare il tuo business attraverso l'arte di saper costruire relazioni interpersonali.

leadership-e-smart-working

Questo Webinar è uno strumento agile e pratico per aiutare i manager a rivedere le loro modalità di esercizio della leadership per rendere autonomi i propri collaboratori smart worker.

Siamo vicini ai lavoratori,
dipendenti e aziende

Informattiva srl

Le nostre Sedi

Milano
Sede legale e operativa
(Servizi di orientamento al lavoro e servizi formativi)
Via Padova 336
20132 Milano
Tel: 02.36.79.57.30
milano@informattiva.com
Sede operativa di Cavenago di Brianza
(Servizi di orientamento al lavoro)
via XXIV Maggio 13/A
20873 Cavenago di Brianza MB
Telefono prima linea:
02.36.64.74.40
Telefono seconda linea:
02.36.64.74.41
monza@informattiva.com
Privacy policyCookie policy | Copyright 2020 Informattiva S.r.l. | P.iva 09830830965

Contatti

    Seguici su

    Privacy policyCookie policy Copyright 2020 Informattiva S.r.l. | P.iva 09830830965