
Home » Aree di interesse » Area Formazione Continua » Smart Worker: realizzare la propria attività a distanza sulla base degli obiettivi assegnati.
Descrizione 
L’emergenza Covid-19 ha portato molte imprese, anche medio piccole, ad attivare velocemente modalità di lavoro in smart working senza poter disegnare e programmare il cambiamento e preparare i propri collaboratori.
Lavorare in autonomia, rimanere concentrati e non disperdersi, conciliare i ritmi familiari con quelli personali e quelli lavorativi sono alcune delle problematiche che si pongono allo Smart Worker. Questo percorso aiuta chi lavora in smart working ad utilizzarne al meglio le opportunità, evitando le “trappole” e le “insidie”.
Rappresenta uno strumento pratico per iniziare a trovare alcune risposte, impostare al meglio la propria attività ed essere efficaci e produttivi bilanciando con successo la propria vita privata e il lavoro
Obiettivi 
A chi interessa il corso
Contenuti del corso
MODULO 1
Introduzione al percorso e ai suoi obiettivi, allo smart working e alla legge 81/2017 che lo regolamenta, con attenzione agli elementi di contrattualistica del lavoro che lo contraddistinguono (durata 2h)
MODULO 2
Una corretta postazione di lavoro: metodi per l’individuazione e il riconoscimento delle situazioni di rischio dell’attività in smart working ed elementi di ergonomia (durata 2h)
MODULO 3
Software e device a supporto dello smart working: conoscerli e saperli utilizzare. Elementi di sicurezza informatica per la protezione dei dati (durata 2h+2h)
MODULO 4
Il proprio ruolo professionale: come e cosa cambia nello smart working. Vantaggi e svantaggi (durata 1h)
MODULO 5
Sapersi organizzare: dall’auto percezione alla realtà; il proprio approccio al tempo; come individuare i propri limiti (durata 1h)
MODULO 6
Pianificare l’attività per essere autonomi: la lista delle cose da fare, fissare le priorità; gestire le interruzioni; strumenti e tecniche per controllare il proprio lavoro (durata 2h+2h)
MODULO 7
La comunicazione a distanza: come essere chiari, quale modalità utilizzare nelle diverse situazioni -scritta, telefonica, on line-, principi di comunicazione assertiva per rapportarsi con il proprio responsabile e con i colleghi (durata 3h)
MODULO 8
Work life balance: coniugare esigenze familiari con esigenze di lavoro; sentirsi “parte” a distanza; vivere il proprio ruolo da smart worker: motivazione e auto-motivazione (durata 2h)
MODULO 9
Affrontare il cambiamento: individuare i propri punti di forza e le aree di miglioramento; porsi degli obiettivi, elaborare un piano d’azione; considerazioni finali. (durata 1h)
Metodologia
Lezione interattiva con diretto confronto con il docente; lezioni frontali; proiezione slide e/o filmati; autodiagnosi e test; esercitazioni individuali e/o di gruppo; role-play; case studies; discussioni di gruppo.
Ai partecipanti verranno fornite copia delle slide proiettate e letture di supporto
Docenti
DOCENTI:
Annalisa Costa: Coordinatore Area Corsi di Informattiva e Formatore dagli anni ‘90.
Andrea Pessina: project manager, systems analyst, lan manager, network administrator, technical specialist, pc technology support specialist, web project manager, systems programmer.
Marco Flavio Pasello: HSE Manager con esperienza pluriennale
Davide Fratta: consulente del lavoro con esperienza pluriennale
Durata: 20 ore on line - FAD sincrona
Frequenza:
Il percorso formativo si articola in più incontri on line – live streaming della durata di 2/ 3 ore l’uno
Sede:
Solo per formazione in aula
Contattaci
Sede dei corsi
Oppure compila il modulo di contatto:
La nostra Offerta
In questa Area potrai trovare i percorsi di formazione riferiti al Quadro Regionale degli Standard Professionali della Lombardia che rappresenta il riferimento univoco per la progettazione e la realizzazione dei percorsi di formazione.
Al centro del contratto di apprendistato vi è l’obbligo allo svolgimento da parte dell’apprendista di un preciso percorso formativo. Il contratto, quindi, rappresenta un’opportunità di crescita culturale e di sviluppo professionale dell’apprendista.
I corsi di lingue prevedono la collaborazione di docenti esperti madrelingua e/o certificati, utti esperienza come trainer, per garantire una formazione di qualità, efficace e rispondente alle reali esigenze del mercato del lavoro. Tutti i nostri corsi sono usufruibili anche on line.
I nostri corsi, rivolti a chi è in cerca di una nuova occupazione, e a professionisti, prevedono la collaborazione di consulenti competenti nell’ambito HR e con esperienza come trainer, in grado di trasferire il loro know-how in aula e/o grazie a webinar.
Un concreto aiuto per raggiungere gli obiettivi e sviluppare il vostro business fornendo tecniche e spunti, spiegando metodologie e strumenti, con una particolare attenzione alla trasformazione digitale della società e delle aziende.
Il ruolo e le tecnologie abilitanti dell’HR manager nel processo di selezione.
Il corso proposto da Informattiva vuole fornire una risposta a questa specifica esigenza, ossia poter conversare in lingua inglese in contesti professionali
Il corso ha lo scopo di analizzare e presentare la piattaforma LinkedIn e gli strumenti messi a disposizione, per ottimizzare il “posizionamento” del nostro profilo, ampliare la rete di contatti e migliorare il nostro Personal Branding.
Il corso è progettato per focalizzare l’attenzione sugli strumenti di LinkedIn, che possono essere utilizzati a supporto dello sviluppo della rete di vendita, virtuale e reale.
Sempre più centrali nelle organizzazioni aziendali, le soft skill diventeranno fondamentali nelle organizzazioni di domani: essere “buoni gestori di relazioni” farà la differenza. I nostri corsi faranno emergere il talento sviluppando capacità. Tutti i nostri corsi sono usufruibili anche on line con lezioni in sincrono o in aula.
Un metodo per costruire i tuoi successi superando le difficoltà.
Conoscere la componente emotiva della nostra Intelligenza per aiutarci a migliorare la qualità della nostra vita e i rapporti con chi ci circonda nella vita privata e al lavoro.
Un corso per apprendere tecniche e comportamenti per comunicare con efficacia.
Un corso per imparare ad ascoltare, andando anche oltre le parole.
Come costruire relazioni positive con i nostri interlocutori anche in situazioni “difficili".
Concentrarsi sulle priorità, pianificare e organizzare la propria attività, non disperdere il proprio tempo sono capacità imprescindibili per sviluppare la propria autonomia e raggiungere i propri obiettivi.
Strumenti, tecniche e consigli per lavorare in Smart Working.
Un corso per sviluppare il tuo business attraverso l'arte di saper costruire relazioni interpersonali.
Questo Webinar è uno strumento agile e pratico per aiutare i manager a rivedere le loro modalità di esercizio della leadership per rendere autonomi i propri collaboratori smart worker.
Siamo vicini ai lavoratori,
dipendenti e aziende
Informattiva srl
Le nostre Sedi
Milano
Sede legale e operativa
(Servizi di orientamento al lavoro e servizi formativi)
Via Padova, 336
20132 Milano
Tel: 02.36.79.57.30
milano@informattiva.com
Cavenago Brianza
Sede operativa
(Servizi di orientamento al lavoro)
via XXIV Maggio, 13/A
20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede Milano Tel: 02.36.64.74.40
monza@informattiva.com
Contatti
Seguici su